Chi Siamo

Servizi Inclusione lavora con l’obiettivo di creare comunità e offrire servizi di prossimità nei contesti più marginali. Attraverso una rete di sportelli denominati Community Center, Servizi Inclusione risponde ai bisogni espressi dalle persone in difficoltà e, in particolare, fornisce ascolto, consulenza, interventi e servizi ai cittadini italiani e stranieri con il coinvolgimento di professionalità specifiche. Per mezzo della rete di Social Point offre spazi aggregativi e crea luoghi di incontro e snodo sociale. Servizi Inclusione è presente nei territori di frontiera al centro dei movimenti migratori offrendo assistenza e orientamento ai migranti in transito mediante un costante lavoro di attenzione e di sportello.

Servizi Inclusione della Diaconia Valdese offre un’accoglienza diffusa a richiedenti asilo e rifugiati tramite l’inserimento delle persone accolte in appartamenti sul territorio, dove gestiscono in autonomia la vita quotidiana. Servizi Inclusione offre inoltre supporto linguistico-culturale, legale e di orientamento lavorativo, mettendo in campo iniziative di facilitazione dell’accesso ai servizi socio-sanitari ed educativi e sviluppando progetti di inserimento in corsi di formazione e di attivazione di tirocini formativi.

Gli interventi di housing sociale supportano persone che si trovano in una condizione di disagio abitativo.
Gli interventi sono finalizzati al conferimento di una soluzione alloggiativa dignitosa, seppur temporanea, integrata con percorsi di accompagnamento all’autonomia e reinserimento nel contesto sociale.
La casa è un aspetto cruciale per la qualità di vita delle persone, in particolare per chi ha limitate capacità di reddito e per chi attraversa un periodo di fragilità o vulnerabilità. Tramite Servizi Inclusione la Diaconia Valdese mette a disposizione appartamenti destinati all’ospitalità di gruppi eterogenei di persone, offrendo parallelamente supporto per: reinserimento lavorativo, ricerca di una casa, orientamento, facilitazione di accesso ai servizi del territorio, attività di socializzazione, sostegno legale.

Seguici su Facebook: @csdsocialhousing

Servizi Inclusione della Diaconia Valdese lavora con l’obiettivo di creare comunità e offrire servizi di prossimità nei territori più marginali e di frontiera.
Una rete di Community Center offre servizi di accompagnamento nelle pratiche amministrative, di orientamento ai servizi del territorio, di orientamento scolastico, lavorativo e legale, mentre una rete di Social Point offre spazi aggregativi e crea luoghi di incontro e snodo sociale.
La Diaconia valdese, attraverso Servizi Inclusione, offre anche una presenza nei territori di frontiera, al centro dei movimenti migratori, offrendo assistenza e orientamento attraverso uno sportello e un costante lavoro di attenzione verso i migranti in transito.

Servizi Inclusione Diaconia Valdese sviluppa una serie di progetti di varie durate accomunati dall’obiettivo di facilitare le relazioni interpersonali, l’accesso ai servizi e favorendo la cittadinanza attiva, ponendo al centro delle azioni le persone con i loro bisogni.