“Lo straniero, al quale sia impedito nel suo Paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge”

Articolo 10 Co. 3 della Costituzione Italiana

L’Area Migranti della Diaconia Valdese è una delle aree di azione di progetti sociali per le persone e con le persone che la Diaconia mette in atto su tutto il territorio italiano (link a pagina del dove), da nord a sud anche se la sede centrale è a Torre Pellice, in provincia di Torino.

Ci occupiamo di accoglienza integrata di richiedenti asilo e rifugiati in fuga dalle zone dell’Africa, dell’Asia e del Medio Oriente. L’accoglienza integrata è un modello che punta ad accogliere piccoli gruppi diffusi sul territorio in appartamento e che evita il più possibile, le grandi concentrazioni in grandi centri di accoglienza in modo da lavorare per l’autonomia delle persone accolte. L’obiettivo non è l’assistenza, ma è l’accompagnamento e la formazione durante il percorso di richiesta di asilo politico: dare a queste persone il supporto e gli strumenti necessari a iniziare una vita dignitosa in Italia.

#borsalavoromigranti